Gentili Ospiti di Booking.com, siamo nelle vostre mani “giudiziose”, nel senso che le Vostre mani, attraverso tastiere e telefonini, esprimono un giudizio su di noi di BiancoCancello. E’ giusto e ci va bene così, altrimenti non potremmo mai sapere se stiamo lavorando bene oppure no.
Le valutazioni che fate sulla Vostra esperienza presso gli alloggi (non solo BiancoCancello), sono basate su 6 voci: Staff, Servizi, Pulizia, Comfort, Posizione e Rapporto Qualità/Prezzo.
Orbene 5 di queste voci possono avere delle valutazioni quasi oggettive.
Staff – comportamento e disponibilità dello staff da 0 a 10 —OK—
Servizi – Qualità e sostanza dei servizi offerti da 0 a 10 —OK—
Pulizia – L’alloggio è pulito oppure sporco da 0 a 10 —OK—
Comfort – Funzionalità degli oggetti presenti nell’alloggio da 0 a 10 —OK—
Rapporto Qualità/Prezzo da 0 a 10 —OK—
In effetti la valutazione non è da 0 a 10 ma ci sono dei “gradini” predefiniti a cui bisogna adeguarsi che sono: 0 – 2,5 – 5,0 – 7,5 – 10. Ed anche questo è un metodo valutativo corretto.
Premesso che noi, dalla quasi totalità degli Ospiti, su queste 5 voci prendiamo quasi sempre 10, dalla voce “Posizione” non traiamo quella soddisfazione che vorremmo avere. E’ come se ricevessimo un giudizio del genere: “Siete bravi, belli, professionali ma la tua casa sta in un posto da schifo”….
Stiamo combattendo una piccola battaglia con Booking.com a questo riguardo e non solo per noi, anche per tutti gli altri colleghi che forniscono alloggi sotto varie forme:
Esprimere un giudizio sulla “Posizione”… nessuno lo può fare correttamente, perché è una voce soggetta ad interpretazione ma con troppe variabili: posizione rispetto a cosa? alla lontananza dal centro della città più vicina? non ha senso. Posizione rispetto alla montagna che fa ombra alla struttura? non ha senso. Posizione rispetto alla spiaggia più frequentata? non ha senso. E potrei continuare così per diverse centinaia di spiegazioni possibili senza trovare un senso alla voce “Posizione” così come viene proposta.
Se vogliamo essere precisi poi, c’è da notare che “Location” è stata tradotta solo per la lingua italiana, in tutte le altre lingue che Booking utilizza, non è tradotto, è sempre e solo “Location”. Non ha senso. Quel “genio” che ha tradotto in italiano “Location”, per coerenza avrebbe dovuto tradurre in italiano anche le altre due voci che invece sono rimaste in inglese: “Staff” e “Comfort” perché non ha tradotto anche queste due voci? Per esempio con “Personale” e “Comodità”, rispettivamente, così ci potevamo fare quattro risate. Il “genio” deve sapere che la lingua italiana è molto complessa e spesso le traduzioni letterali non possono funzionare anzi inducono in errore perché significano un’altra cosa. E questo è proprio il nostro caso.
La voce giusta da giudicare è “Location” oppure “Luogo” oppure “Posto” oppure qualsiasi altra parola che dia valore alla struttura in sé. Non si può paragonare una villa con giardino a un appartamento al quinto piano senza ascensore chiedendo la “Posizione”. L’appartamento al quinto piano senza ascensore di fronte al Colosseo ha una vista magnifica ma ha anche lo smog della città, il rumore del traffico e gli inconvenienti di un condominio in città. Io, se dovessi votare un appartamento del genere come “Posizione” gli darei un voto di 2,5/10 ma se mi si chiedeste invece di dare un voto alla “Location” gli potrei dare 10/10 perché è un appartamento prestigioso, curatissimo nei dettagli e confortevole, con il Colosseo come vista!
Oppure potrei offrire stanze nella villa più bella del mondo, in cima ad una collina con vista oceano da una parte e catene montuose innevate dall’altra: bellissima “Posizione” 10/10 ma tenuta male con erba alta nel giardino e vialetti sconnessi, porte che non si chiudono ecc. La “Location” meriterebbe uno 0/10.
Non so è solo un’impressione, ma c’è qualcosa di sbagliato….
Open your minds e valutate la nostra “Posizione” e quella degli altri alloggi che visiterete come “Location”, come “Posto” dove si sta tranquilli ed in pieno relax, dove tutte le cose sono al loro posto, gradevoli, pulite, ordinate.
Grazie